Dopo avere ristrutturato 3 scuole del territorio di Miabi e dato la possibilità a circa 2 mila bambini e ragazzi di avere un’aula, “ Il Buon Samaritano” ha progettato e costruito un’altra scuola che è sorta in un quartiere periferico di Miabi, una periferia nella periferia. L’obiettivo principale era di favorire la scolarizzazione degli ultimi tra gli ultimi. La scuola oggi comporta 6 aule e una sala polifunzionale. Il decreto del Governo congolese che autorizza l’apertura della scuola prevede 10 aule scolastiche. Quindi, per completare la scuola, a tutt’oggi, mancano ancora 4 aule da realizzare.
In un secondo tempo la scuola è stata consegnata alla Diocesi di Mbujimayi e funziona come scuola cattolica. Nella sala polifunzionale, viene organizzata anche la mensa scolastica per i bambini con una attenzione particolare ai bambini denutriti. La scuola ospita soprattutto bambini poveri, i bambini delle famiglie che non possono permettersi di mandare i propri figli a scuola e bambini orfani ed abbandonati. E’ il caso di ricordare che in Congo, negli ultimi anni, il venire sempre meno dello Stato fa si che la scolarizzazione degli alunni e lo stipendio degli insegnanti e ausiliario sia a carico dei genitori.
La maggior parte del bilancio della nostra Associazione è dedicato a questa scuola, appunto per offrire a molti bambini la possibilità di frequentarla.
La nostra scuola è diventata un punto di riferimento per la città di Miabi. Essa è stata scelta dallo Stato come centro per ospitare gli esami di stato per tutte le scuole del territorio e dintorni. Molte riunioni ed incontri formativi del territorio si svolgono nella sala polifunzionale della nostra scuola.
Una bella soddisfazione per i soci e per i volontari della nostra Associazione che hanno permesso nel 2009 di posare la prima pietra della costruzione in uno spazio che prima sembrava un deserto.